Walt Disney Studios

Dopo l’apertura del parco Disneyland Paris il 12 aprile 1992, l’apertura di un secondo parco avvenne in Francia il 16 marzo 2002. Si tratta del parco Walt Disney Studios, progettato per sviluppare ulteriormente l’offerta di spettacoli e attrazioni. Questo secondo parco a tema si trova nel centro commerciale Val d’Europe in Seine-et-Marne. Trasporta grandi e piccini nel cuore del cinema con attrazioni straordinarie e spettacoli mozzafiato.

Walt Disney Studios: un parco dedicato al settimo arte

Aperto 10 anni dopo il primo parco, il Walt Disney Studios fa parte del complesso di intrattenimento Disneyland Paris. Si trova di fronte alla stazione TGV-RER di Marne-la-Vallée-Chessy e a Disney Village. Dedicato al cinema, all’animazione e alla televisione, offre un’atmosfera, attrazioni e spettacoli ispirati ai film d’animazione Disney. Si può citare lo spettacolo notturno mozzafiato « Avengers: Power the Night » che coinvolge i visitatori nell’universo Marvel.

Il Parco Walt Disney Studios di Disneyland Paris si è ispirato brevemente a Disney’s Hollywood Studios per proporre un’architettura sia hollywoodiana che europea. È progettato per celebrare l’arte e il talento dei narratori di storie d’Europa e del mondo intero che creano così tanta magia.

Inizialmente, il parco era composto da quattro zone di produzione o lotti, come Front Lot, Toon Studios, Animation Courtyard e Backlot. C’era anche uno spettacolo di acrobazie che si teneva più volte durante la giornata. Nel corso degli anni, Animation Courtyard ha subito modifiche per diventare Toon Studio. Una nuova area « Worlds of Pixar » è stata creata durante la trasformazione del Backlot (nell’agosto 2021) che ha dato vita ad Avengers Campus. Questa nuova area è stata allestita a partire dai tre quarti di Toon Studio (Toon Backlot, Toy Story Playland e La Place de Rémy). Al momento del suo lancio, ha ospitato anche lo spazio situato attorno a Cars Road Trip, aperto due mesi prima.

Il Front Lot: l’area d’ingresso del Walt Disney Studios

Il Front Lot è un’area a tema situata nella « Place des Frères Lumière » che funge da zona d’ingresso principale del parco. Il luogo ricorda che la carriera di Walt Disney è iniziata nell’industria del cinema.

Simile a Main Street USA, il Front Lot offre diversi servizi e negozi. Qui si trova una grande fontana situata in un magnifico giardino. Offre una vista spettacolare sul castello d’acqua Topolino, che è l’icona del parco.

Il Front Lot comprende anche Les Légendes de Hollywood, un negozio ispirato a uno studio cinematografico. Questo luogo è ideale per fare shopping. Qui è possibile trovare regali e souvenir ispirati a molti film Disney.

Toon Studio: una galleria circolare dal sapore futuristico

Inaugurato il 16 giugno 2007, Toon Studio è la parte del parco dedicata all’animazione. È una transizione tra il mondo reale e il mondo dei « toon » o cartoni animati, poiché è qui che questi prendono vita. Si vivono momenti intensi accanto ai personaggi Disney, come gli Supereroi Marvel, le eroine di Frozen e molti altri.

A destra di Studio 1 si trova un grande edificio blu del Toon Studio chiamato « Animation Celebration ». Realizzato sotto forma del gigantesco cappello di Mickey Sorcier, sovrasta l’attrazione. I fan degli studi d’animazione e di Frozen possono così partire alla scoperta del mestiere di animatore e di diverse sale dedicate al film.

Toon Studio comprende anche un grande teatro chiamato Animagique Theater. I visitatori possono incontrare i personaggi Disney di tutti gli universi. Aperto il 16 marzo 2002, ha chiuso il 31 gennaio 2016. È stato poi sostituito da Mickey et le Magicien nel mese di luglio dello stesso anno.

È anche possibile fare una pausa shopping in un negozio per acquistare un piccolo souvenir da portare a casa. La scelta sarà sicuramente tra la selezione proposta da questa galleria dedicata all’animazione.

Worlds of Pixar: un riferimento ai Walt Disney Studios

Il Toon Backlot di Walt Disney Studios, aperto nel 2007, è stato il primo spazio a comporre Worlds of Pixar. Composto da attrazioni iconiche, come Armageddon, Rock’n’Roller Coaster con Aerosmith e Moteurs… Action, è stato riabilitato per diventare Worlds of Pixar. Il Rock’n’Roller Coaster sarà quindi chiuso a luglio 2022 per tornare con un nuovo tema, quello di Iron Man e degli Avengers. Chiuso il 31 marzo 2019, Armageddon lascerà anche il posto a Spider-Man.

È prevista la riabilitazione di una seconda area dedicata al marchio “La Regina delle Nevi” tra il 2024 e il 2025. Sarà quindi ricostruito Arendelle, il famoso Regno della Regina Elsa. Proprio come il castello di Elsa, diventerà l’emblema del parco, sull’esempio del castello della “Bella Addormentata” del Parco Disneyland. Se questi lavori influenzeranno i viali e lo Studio 1 dei Walt Disney Studios, le attrazioni e gli spettacoli non saranno impattati. Solo l’attrazione “I Tappeti Volanti” sarà chiusa a partire da gennaio 2024 per ristrutturazione.

Avenger Campus

Il land Marvel: un’avventura piena di azione al fianco dei supereroi

Dopo l’apertura del Parc Walt Disney Studios di Disneyland Paris, sono stati progettati piani di trasformazione ed espansione. Il più ambizioso di questi piani è la creazione di un’area tematica dedicata all’universo Marvel: il Marvel Avengers Campus. Quest’ultimo ha accolto i suoi primi visitatori il 20 luglio 2022.

Ora è possibile visitare il Marvel Avengers Campus per assistere a scene di acrobazie spettacolari. Questa nuova area a tema consente inoltre ai visitatori di immergersi nell’azione al fianco dei Supereroi Marvel.

Le attrazioni di Marvel Disney sono: Avengers Assemble Flight Force e Spider Man W.E.B Adventure. Partecipare a un’attrazione di Marvel Disney permette di interagire con gli Avengers per creare la propria storia. Fan indiscussi di Marvel o partecipanti a questo universo a Disneyland per la prima volta diventano tutti nuove reclute non appena entrano nel campus.

Per proseguire l’immersione, il Disney Hotel New York: The Art of Marvel accoglie i visitatori che desiderano soggiornare in questo hotel. Vivranno un’esperienza Marvel definitiva.

Per esplorare il Walt Disney Studio in pianta, è importante consultare una mappa dedicata disponibile sul sito.

mappa dei Walt Disney Studios a Parigi

Nella pianta:

  • l’area Marvel Avengers Campus in basso (sotto la Torre del Terrore)
  • Front Lot, all’ingresso in alto
  • Toon Studio, con le attrazioni Aladino e Nemo
  • Worlds of Pixar tutto a sinistra
  • Production Courtyard situato tra il Marvel Avengers Campus e il Front Lot
  • La futura area Regina delle Nevi è visibile tra Worlds of Pixar e il Marvel Avengers Campus