Nella preparazione del vostro soggiorno a Disneyland Paris, una delle domande che sicuramente vi porrete è come arrivare dal vostro hotel all’ingresso dei parchi. Che siate arrivati con mezzi pubblici come treni, autobus, aerei o con il vostro veicolo, avete la possibilità di utilizzare il sistema di navette messo a disposizione gratuitamente da Disneyland Paris per tutti i visitatori. Ecco il funzionamento, gli orari, le mappe e tutte le informazioni necessarie sulle navette Disney.
Presentazione delle navette degli hotel Disney
Disneyland Paris ha istituito un sistema di navette gratuite. Queste navette (autobus) effettuano il tragitto tra l’ingresso dei parchi, i diversi hotel Disney e gli hotel partner. Completamente gratuite, le navette consentono di raggiungere facilmente il vostro hotel fino all’ingresso dei parchi, al livello del parcheggio davanti alla stazione e al Disney Village.
Non tutti gli hotel beneficiano del trasporto in autobus gratuito. Anche se avete prenotato un soggiorno in un hotel Disney con trasporto, dovete verificare che queste navette servano il vostro hotel. Ecco l’elenco degli hotel con navetta Disney gratuita:
- Disney’s Hotel New York – The Art of Marvel che si trova a solo dieci minuti a piedi
- Disney’s Sequoia Lodge che richiede solo 15 minuti a piedi (per 5 minuti con navetta gratuita)
- Disney’s Newport Bay Club che si trova a 15 minuti a piedi dal parco (per 10 minuti con navetta gratuita)
- Disney’s Hotel Cheyenne che richiede 20 minuti a piedi (per 5 minuti con navetta gratuita)
- Disney’s Hotel Santa Fe che è a 20 minuti a piedi da Disneyland (per 5 minuti con navetta)
- Hotel Campanile Val de France
- Grand Magic Hotel
- Hotel Dream Castle
- Explorers
- B&B Hotel
Gli hotel Disney e gli hotel partner sono quindi quasi tutti interessati da queste navette, ad eccezione del Disney’s Davy Crockett Ranch e del Villages Nature Paris. Il Disneyland Hotel si trova già al livello degli ingressi dei parchi Disneyland Paris, quindi non c’è utilità nell’utilizzare il sistema di autobus. Nel caso di un soggiorno in uno di questi tre hotel, il parcheggio dei parchi è gratuito. Dovrete semplicemente presentare la vostra prenotazione al vostro arrivo all’ingresso del parcheggio.
Dove prendere le navette gratuite ?
Come indicato, nel parcheggio davanti alla stazione di Marne la Vallée, dirigiti verso il cartello dedicato (terza foto sopra). Poi, ti basta raggiungere la lettera indicata su questo cartello. Sarai quindi alla fermata dedicata alla navetta del tuo hotel.
Gli orari delle navette Disney
Esistono due compagnie di autobus gratuiti che effettuano i tragitti tra gli hotel e i parchi: le navette appartenenti a Disney e gli autobus appartenenti agli Hotel del Val de France.
Orari delle navette hotel Disney
Queste navette passano ogni 12 minuti, dalle 6:30 alle 23:00, tutti i giorni della settimana e nel weekend. Quando il parco Disneyland modifica i suoi orari di apertura, anche gli orari delle navette si adattano.
Orari delle navette Val de France
Fino a 6 navette effettuano il tragitto in continuazione durante tutta la giornata tra gli hotel partner Disney e la stazione di Chessy. Maggiore è la frequentazione dei parchi, maggiore sarà il numero di navette in circolazione. Il tempo di attesa è quindi costante.
I passaggi ad ogni hotel avvengono circa ogni 15 minuti, e il tragitto fino al parcheggio della stazione Disneyland dura circa 10-15 minuti. Le navette effettuano una raccolta nell’ordine seguente:
- Campanile Val de France
- Grand Magic Hotel
- Dream Castle
- Hôtel Explorers
- B&B Hotel
Le fermate ad ogni hotel durano circa 2 minuti. È possibile seguire in tempo reale le navette degli hotel partner sul sito del Val de France.
Come puoi vedere nell’immagine sopra, gli hotel serviti dalle navette partner sono ben indicati. Fai attenzione a controllare bene prima di salire su una navetta.
Altre informazioni utili
Tutte le navette Disney e Val de France sono adatte alle persone con mobilità ridotta.
Le navette Disney sono gratuite per tutti i visitatori dei parchi Disneyland. Che siate alloggiati in un hotel Disney o meno, potete utilizzare queste navette. Per salire sulle navette, non è necessario mostrare un documento, ma ufficialmente, le navette del Val de France sono riservate ai clienti degli hotel partner Disney (vedi lista sopra).
Per differenziare le navette, potete guardare la loro decorazione. Vedrete che gli autobus Disney non hanno gli stessi colori degli autobus del Val de France.
Esistono anche autobus riservati a Disneyland Paris che effettuano il tragitto fino a Parigi e agli aeroporti. Questo servizio di trasferimento aeroportuale si chiama Magical Shuttle ed è a pagamento. Servono tutti gli hotel Disney e gli hotel partner, ma non consentono di navigare tra i parchi e gli hotel. Non bisogna quindi confonderli con le navette gratuite degli hotel.
Quali sono i vantaggi di queste navette?
Se non siete convinti da questi hotel Disney con navette, ecco un elenco di alcuni vantaggi:
- un costo finanziario minore (niente benzina)
- un guadagno di tempo (niente posto auto da trovare!)
- un gesto ecologico (viaggio in gruppo), veicoli elettrici
- un viaggio magico grazie alle navette decorate
- un’ampiezza oraria che copre l’apertura e la chiusura del parco
Conclusione sui bus degli hotel Disneyland
In altre parole, non è necessario avere il proprio veicolo per trascorrere alcuni giorni nel parco Disneyland grazie agli hotel con navette Disney gratuite. Esse vi permettono di viaggiare da e verso il vostro hotel/parco Disney dalla mattina fino alla sera, per godervi il parco per tutta la giornata. Inoltre, questi autobus offrono un certo numero di vantaggi non trascurabili, che renderanno il vostro soggiorno un momento molto piacevole. Queste navette servono sia gli hotel appartenenti a Disney che gli hotel intorno a Disneyland Paris che sono partner.