In questo articolo ti aiuterò a scegliere il miglior hotel Disney per il tuo prossimo soggiorno. Per maggiori dettagli su ogni hotel, ti invito a leggere il mio articolo su ciascuno di essi o direttamente il riassunto dei diversi alloggi disponibili a Disneyland con le tariffe.
Gli hotel del Disneyland Paris Resort sono numerosi, ce ne sono sei situati direttamente ai confini del parco. Ci sono anche il Village Nature Paris e il Disney’s Davy Crockett Ranch. Sebbene siano considerati vicini a Disney, questi ultimi due hotel si trovano più lontano dal parco e non sono accessibili a piedi. Sarà quindi necessario prendere una navetta pubblica a pagamento o utilizzare la tua auto. Per questo motivo e per la mancanza di atmosfera “Disney”, non li consiglio per un soggiorno puramente orientato a “Disneyland”. Tuttavia, rappresentano un buon compromesso tra una vacanza conviviale nella natura e la magia Disney.
Sono disponibili anche hotel partner di Disneyland Paris. Non offrono l’atmosfera magica di Disneyland ma possono comunque essere adatti in base alle tue esigenze.
Classifica degli hotel Disneyland per tema
Miglior hotel Disney per un soggiorno magico
Per vivere un soggiorno incredibile nel cuore del parco di Disneyland, il modo migliore è ovviamente soggiornare al Disneyland Hotel. Questo hotel a 5 stelle è il più lussuoso del Resort. Destinato a una clientela esigente, i suoi servizi sono superiori rispetto agli altri hotel della zona (parcheggiatore, Suite presidenziale, Servizi VIP…).
Se soggiorni in questo hotel, beneficerai di servizi a 5 stelle, ma ciò che lo rende davvero speciale è l’atmosfera Disney presente ovunque, la qualità degli arredi, l’attenzione del personale e, soprattutto, i personaggi Disney sempre presenti nell’hotel. Dalla sua riapertura nel 2024, il Disneyland Hotel è favolosamente tematizzato sul tema reale. È questo l’hotel che devi scegliere per un’immersione totale nell’atmosfera dei principi e delle principesse Disney.
È ovviamente l’hotel più costoso del parco, ma offre davvero grandi vantaggi per vivere un soggiorno indimenticabile a Disneyland.
Miglior hotel Disneyland Paris per un’esperienza eroica
L’hotel Disney New York ha subito una tematizzazione incredibile. Questo hotel a 4 stelle ha persino cambiato nome in Hotel New York – The Art of Marvel (personalmente lo chiamo l’hotel Marvel). Come suggerisce il nuovo nome, è completamente decorato in un’atmosfera newyorkese, ma soprattutto con Supereroi Marvel presenti ovunque (decorazioni, biancheria, statue e busti, gadget). È persino possibile partecipare a laboratori di supereroi, provare a sollevare il martello di Thor o mangiare in un ristorante dove si può incontrare Spiderman. E per rilassarsi, ci sono la piscina, la sauna, il bar… Questo hotel unico al mondo è così completo che mi è impossibile descriverlo tutto qui. È completamente rinnovato e ritematizzato (aperto nel 2022). Avrai capito che questo è davvero l’hotel da scegliere per immergersi nell’atmosfera Marvel.
Miglior hotel a Disney per un soggiorno in famiglia
Il Disney’s Sequoia Lodge è la scelta migliore. Questo hotel è perfetto sia per i bambini, adolescenti, che per i genitori. Situato sul lago Disney, si può accedere ai parchi semplicemente attraversando il Disney Village. Una passeggiata facile e piacevole al mattino e alla sera, che permette anche di tornare velocemente all’hotel godendo ancora delle animazioni del villaggio e del lago. Naturalmente, è possibile utilizzare le navette gratuite.
Questo hotel è classificato come 3 stelle, ma io lo metterei piuttosto nella categoria delle 4 stelle, soprattutto grazie alla gentilezza del personale. La grande sala della reception include un’area bar lounge e uno spazio giochi per i bambini. Ideale per un momento in famiglia affinché tutti possano trovare un po’ di tempo per sé dopo una giornata faticosa!
Miglior compromesso tra soggiorno nella natura e Disneyland
Al Disney Davy Crockett Ranch, soggiornerete in un bungalow che può ospitare fino a 6 persone. I bungalow sono tutti situati nel cuore della natura, dotati di barbecue e perfetti per godersi un momento di relax in famiglia. È quindi un’opzione ideale per gli amanti della natura. Sono disponibili numerose attività: tennis, mini-golf, sala giochi, pony e soprattutto la piscina. La piscina del Davy Crockett Ranch è splendida. Con scivoli, cascate, passaggi sotterranei, è un vero e proprio complesso acquatico a vostra disposizione. Questo parco residenziale a tema è, come suggerisce il nome, dedicato al famoso cacciatore “Davy Crockett”. Nel villaggio troverete un negozio di alimentari, ristorante, bar, sala giochi e molti altri servizi. Soggiornando in questo hotel Disney, godrete dei servizi di Disneyland Paris: parcheggio gratuito, servizio di consegna degli acquisti, Momenti di Magia in Più e molti altri.
Miglior hotel Disney per un soggiorno rilassante
Certo, il Disneyland Hotel sarebbe perfetto, ma non è alla portata di tutte le tasche. Fortunatamente, un altro hotel risponde perfettamente alle nostre aspettative: il Newport Bay Club. Questo hotel a 4 stelle è nella stessa fascia di prezzo del Sequoia Lodge, ma è più lussuoso (una stella in più, comunque), più intimo e più orientato al comfort e alla tranquillità. Questo, dopo una giornata nel parco, con le attrazioni e le code, fa bene sia ai grandi che ai piccoli. La sua atmosfera balneare contribuisce a un soggiorno perfetto all’insegna del relax e del riposo. Per completare, se avete la possibilità di prendere una camera con vista sul lago, sarà ideale.
Questo hotel è particolarmente adatto per un soggiorno romantico. La sua atmosfera dolce e romantica si adatta perfettamente alle coppie che desiderano ritrovarsi.
Miglior hotel Disneyland rapporto qualità-prezzo
Cheyenne e il Santa Fe hanno il miglior rapporto qualità-prezzo. Sono gli hotel “entry level” di Disneyland. Sono ideali per famiglie numerose, considerando il prezzo, poiché sono regolarmente più economici degli hotel vicini a Disney grazie ai vantaggi inclusi (fastpass, biglietto parco, momenti di magia in più…). Tra l’hotel Cheyenne e il Santa Fe, la scelta è difficile poiché l’unica differenza è la decorazione (Far West per il Cheyenne, Messico/Cars per il Santa Fe). Scegliete in base alla vostra preferenza tematica o in base ai vantaggi attualmente disponibili. Il Disney Santa Fe è generalmente l’hotel preferito dai bambini grazie alla sua decorazione Cars.
Quale hotel Disney scegliere?
Un altro modo per aiutarvi nella scelta è anche procedere per eliminazione. In totale, vi consiglio di rimanere sui cinque hotel principali del parco. Passerete un soggiorno molto migliore grazie all’atmosfera favolosa di questi hotel. Questo prolunga notevolmente la vostra giornata nel parco e permette di “fare una pausa” e di essere veramente distaccati dal resto del mondo. E se confrontate il prezzo di un hotel vicino al parco con il prezzo di un soggiorno hotel + biglietto, vedrete che vi costerà meno (soprattutto con il Cheyenne e il Santa Fe).
Poi, tra i cinque hotel, ecco come potete selezionare la scelta migliore per voi:
- Se avete il budget, scegliete il Disneyland Hotel o l’Hotel New York – The Art of Marvel.
- Se volete poter fare tutto a piedi, approfittare dei servizi Disneyland e delle animazioni del Disney Village e del Lago con facilità, selezionate il Séquoia Lodge o, in mancanza, il Newport Bay Club. Entrambi gli hotel sono spesso allo stesso prezzo in base ai vantaggi attualmente disponibili.
- Infine, se volete risparmiare, scegliete il Santa Fe o il Cheyenne. Anche molto ben tematizzati, con navette gratuite fino al parco, saranno perfetti e quasi altrettanto esotici dei tre primi che ho appena citato.
Il miglior hotel partner
Esistono anche hotel che non appartengono a Disneyland Paris, ma che permettono di recarsi nei parchi approfittando delle navette gratuite. Questi cinque hotel si trovano tutti vicini l’uno all’altro e a 10 minuti (in navetta) dai parchi.
La vostra scelta per un alloggio di alta qualità ricadrà sul Dream Castle o sul Grand Magic Hotel. Questi due hotel sono veri 4 stelle. I prezzi sono elevati, in linea con i servizi offerti.
Gli altri tre hotel sono meno costosi. Tra di essi, l’hotel B&B si distingue nettamente, ed è quindi il miglior hotel partner che puoi trovare. Infatti, questo hotel ottiene il punteggio più alto di tutti e propone le tariffe più basse. Per quanto riguarda i servizi, i pasti e le camere sono di qualità e ti faranno trascorrere un soggiorno davvero piacevole.