Come arrivare a Disneyland Paris in metropolitana?

Con quasi 15 milioni di turisti nel 2022, Disneyland Paris è uno dei parchi a tema più visitati d’Europa. Il modo più semplice per andare a Disneyland da Parigi è prenotare un posto a bordo di un treno della Rete Espresso Regionale (RER). Parc de Paris ti spiega in dettaglio come funziona questa soluzione e in che modo può aiutarti a raggiungere Disneyland.

I diversi percorsi da Parigi a Disneyland

Per coprire i 28 km che separano Disneyland Paris dalla stazione Nation, ti serviranno circa 35 minuti. Prendi il RER A da Nation. Questo treno effettua le prime fermate a Vincennes (dipartimento della Val-de-Marne) e Val de Fontenay. Attraversa poi le stazioni di Neuilly-Plaisance, Bry-sur-Marne e Noisy-le-Grand-Mont d’Est.

Il treno prosegue passando per Noisy-Champs, Noisiel, Lognes, Torcy, Bussy-Saint-Georges e Val d’Europe fino a raggiungere Marne-La-Vallée-Chessy. Una volta arrivato, potrai fare il resto del percorso a piedi per raggiungere Disneyland Paris. Il parco divertimenti si trova infatti a due minuti da questa stazione.

La distanza che separa la stazione di Lyon da quella di Marne-La-Vallée-Chessy è di 30 km. Ci vogliono in media 1 ora e 30 minuti per completare questo percorso. Il treno percorre prima 1,6 km per raggiungere Nation, poi 28 km per arrivare a destinazione.

Mappa del percorso della metropolitana linea A
RER A

Il tragitto dall’aeroporto CDG a Disneyland Paris

Avrai bisogno in media di 10 minuti per andare a Disneyland Paris dall’aeroporto Charles de Gaulle (CDG). Prima sali a bordo del RER B che collega la stazione SNCF di Parigi CDG a quella di Châtelet-Les Halles. Poi prendi il RER A per scendere a Marne-la-Vallée-Chessy.

Puoi anche utilizzare il Magical Shuttle per fare lo stesso percorso. Hai la possibilità di imbarcarti in due luoghi: i terminal 1 (uscita 32) e 2E-2F (porta 8a, livello Arrivi). Questa soluzione di trasporto è infatti più comoda.

Informazioni pratiche per raggiungere Disneyland Paris in treno

Per muoverti in tutta serenità a bordo del RER A o B, conserva sempre il tuo biglietto e i tuoi documenti personali. Inoltre, scegli i punti vendita affidabili come il sito della RATP per acquistare il tuo titolo di viaggio per evitare truffe. Se non hai scelto l’opzione soggiorno con trasparto, dovrai anche prenotare il prima possibile per beneficiare delle riduzioni offerte dalle compagnie ferroviarie.

Mappa metro rer linea B

Quanto pagare per andare a Disneyland?

Il costo di un biglietto metro per andare a Disneyland Paris dalla stazione di Lione o da quella di Nation dipende dal momento in cui acquisti il biglietto. I servizi aggiuntivi, la classe scelta, la distanza da percorrere e l’affluenza influiscono anch’essi sul prezzo.

Se prenoti ad esempio molto in anticipo, puoi pagare 16 euro per partire dalla stazione di Lione verso quella di Marne-La-Vallée Chessy. Se il tuo punto di partenza è Nation, spenderai almeno 6 euro per raggiungere il parco divertimenti. Questi prezzi sono generalmente ridotti per i bambini di età compresa tra 4 e 10 anni, poiché beneficiano di uno sconto sui loro biglietti t+.

Quali sono gli orari dei metro?

Puoi prenotare un posto nel RER A o B a qualsiasi ora per andare a Disneyland Paris. Per avere un’idea degli orari e dell’itinerario, consulta la pagina https://www.ratp.fr/horaires-rer dell’ente.

Puoi farlo anche tramite l’app mobile Bonjour RATP. Tutte queste soluzioni software hanno interfacce virtuali fluide, semplici da usare e attraenti. Scegli la linea (A, B…) e la stazione di partenza per ottenere le informazioni che cerchi.

Dove puoi prendere i tuoi biglietti metropolitana?

Puoi acquistare i tuoi biglietti metro nelle stazioni della metropolitana. Dirigiti verso i punti vendita o i distributori automatici presenti in queste aree. Tuttavia, le file d’attesa possono a volte essere lunghe. Per evitarle, vai nelle tabaccherie per prendere i tuoi titoli di viaggio.

Puoi anche ottenerli presso i punti vendita autorizzati e sul sito ufficiale della RATP. I biglietti metro sono inoltre disponibili negli spazi di ristorazione di molte linee TGV.

Con il pass Navigo Easy, puoi anche prenotare il tuo posto in un treno RER A o B. Questa carta riutilizzabile e ricaricabile senza contatto è valida in tutta l’Île-de-France. È adatta a viaggiatori occasionali, turisti o uomini d’affari e sostituisce i biglietti di cartone.