Main Street U.S.A. a Disneyland Paris

Se vedete un soggiorno a Disneyland Paris, Main Street U.S.A. è il primo regno incantato che si può scoprire all’ingresso del parco Disney. Si tratta di una strada principale ispirata alla città di Marceline, luogo in cui visse Walt Disney. Così, si ha davvero l’impressione di viaggiare nel tempo e di vivere in una città americana del XX secolo. Anche se dispone di poche attrazioni, Main Street è fiancheggiata da numerosi ristoranti e negozi. Senza ulteriori indugi, lasciatemi farvi immergere in questa bella avventura a Main Street Disneyland Park.

Main Street Disneyland paris

Un boulevard tipico degli anni 1920

Ciò che costituisce il fascino di Main Street sono sicuramente i piccoli dettagli che fanno la sua grande differenza. Infatti, si possono trovare lampioni a gas lungo il boulevard, nomi scritti sulle finestre, pavimenti rossi sui marciapiedi, arcate coperte per proteggervi dalle intemperie… Tutto afferma un tuffo nostalgico in un mondo immaginario. Se vuoi il mio parere, questa strada assomiglia molto all’avenue del Magic Kingdom (Walt Disney World).

Infatti, va notato che Main Street U.S.A. può essere composta da 3 grandi parti: Town Square (l’ingresso del parco), Mainstreet (la strada principale vera e propria) e Central Plaza (la piazza del parco ai piedi del castello). Durante il mio soggiorno a Disneyland, sono arrivato a Town Square dopo aver preso il Disneyland Railroad, il treno che serve il parco Disneyland.

All’ingresso, si può scoprire City Hall, il municipio sopra il quale sventola il tradizionale flag americano. È un luogo VIP e spesso è chiuso al pubblico, tranne per commemorare un evento in onore di Walt come “The Walt Disney Story” o “Great Moments with Mr. Lincoln”. Durante questi eventi festivi, il boulevard serve come percorso per le parate.

I negozi e ristoranti di Main Street

Mi sembra importante sottolineare che la strada principale non dispone di molte attrazioni, poiché è stata concepita principalmente per dare un’idea della magia di Disney. Tuttavia, diversi negozi e ristoranti dominano lungo l’avenue. È possibile percorrerla a piedi o attraverso quattro veicoli d’epoca.

Infatti, è del tutto possibile acquistare dei bei souvenir del vostro soggiorno a Disneyland Paris. Ecco la mia selezione dei migliori negozi a Disney:

  • L’Emporium che è, tra l’altro, il negozio più grande del parco. Che voi viaggiate in famiglia, in coppia o tra amici, i piccoli e i grandi possono facilmente trovare ciò che cercano!
  • Se siete un po’ golosi come me, consiglio il Boardwalk Candy Palace. Qui potete assaporare caramelle, dolciumi e molte altre prelibatezze. È una sorta di confetteria, ma all’antica.
  • Inoltre, se siete amanti della decorazione e delle arti della tavola, Lilly’s Boutique è l’indirizzo giusto. Visitiamo anche questo negozio per rendere omaggio alla moglie di Walt Disney.

Per quanto riguarda i ristoranti a Disney, l’offerta è immensa. Potete ad esempio scegliere Gibson Girl Ice Cream Parlor per una pausa golosa, Market House (Starbucks) per gustare un caffè galleggiante Americano, Carnation Café per usufruire di un servizio al tavolo e Plaza Inn per un buffet a volontà. Sono tutte ottime scelte per gustare un buon pasto Disney.

Le attrazioni di Main Street Disneyland

Per quanto riguarda le attrazioni a Main Street U.S.A., vi propongo di fare un giro del parco in treno a vapore. Infatti, quattro degli otto lands dispongono di una Disneyland Railroad Station. Purtroppo, non ho avuto l’occasione di scoprire questa bella avventura durante il mio soggiorno a Disneyland Paris.

Tuttavia, mi è piaciuto molto il Horse-Drawn Streetcars, un tram trainato da cavalli che permette di percorrere il boulevard in un modo diverso. Altrimenti, potete anche salire a bordo dei Main Street Vehicles, dei veicoli scoppiettanti che risalgono agli anni 1920.

mappa Main Street USA
Mappa della zona Mainstreet USA di Disneyland Paris

E perché non assistere allo spettacolo Great Moments with Mr. Lincoln che si tiene all’Opera House o visitare The Disney Gallery? Quest’ultima è un’esposizione dei lavori di Walt Disney Imagineering.

Personalmente, ho apprezzato molto lo spettacolo dei Dapper Dans a Disneyland, dei barbieri che si esibiscono su Main Street tutti i giorni, in particolare davanti al Corner Cafe.

A proposito, signori, vi consiglio anche di fare un salto da Dapper Dan’s Hair Cut, il posto ideale per farsi fare la barba all’antica o per farsi acconciare i capelli. Potrete vivere un’esperienza originale!

Per gli amanti del cinema, andate al Main Street Cinema per vedere il famoso Steamboat Willie. Infatti, ci sono 6 cortometraggi Disney proiettati in questo cinema al giorno. Lo consiglio quando il tempo non è proprio clemente!

Infine, gli appassionati di storia possono visitare Discovery Arcade. Il posto ideale per scoprire, attraverso modelli in miniatura, le invenzioni del XX secolo.