Quando vi recate a Disneyland Paris, tra tutte le questioni organizzative, c’è quella dell’alloggio. È meglio prenotare un hotel all’interno del parco Disneyland, scegliere un hotel vicino al parco oppure viaggiare in camper?
Qui troverete alcuni suggerimenti per sfruttare al massimo il vostro soggiorno a Disneyland in camper. Non solo potrete risparmiare rispetto alla prenotazione di una camera d’hotel, ma avrete anche una certa libertà.
Disneyland Paris offre un parcheggio di 1.000 posti riservato esclusivamente ai camper, a un prezzo molto più basso rispetto a una camera d’hotel. Questo parcheggio si chiama Pinocchio Parking.
Ovviamente, il budget del viaggio è un punto essenziale nella vostra organizzazione. Il camper è un ottimo modo per risparmiare sul soggiorno a Disney, avere un po’ di indipendenza per spostarsi e risparmiare sui ristoranti, dato che potete cucinare a bordo (evitando così di mangiare all’interno del parco)…
Dovrete solo gestire il costo della benzina e del pedaggio. E sappiate che la maggior parte dei camper pesa meno di 3,5 tonnellate, quindi rientrano nella stessa categoria delle automobili e il prezzo del pedaggio sarà lo stesso come se arrivaste in macchina.
Il viaggio a Disneyland Paris in camper
Le tariffe del parcheggio e dei servizi
Se avete deciso di raggiungere Disneyland in camper, sappiate che c’erano due tariffe di parcheggio diverse: una per i camper e una per i van camperizzati. Il regolamento è cambiato. Ora la tariffa dipende dalla lunghezza e dalla capacità del veicolo. Per un camper o veicoli con altezza superiore a 2m, il prezzo sarà di 40€ al giorno. Se il vostro van è inferiore ai 2 metri di altezza, pagherete la tariffa auto di 30€.
Il biglietto è valido per tutto il giorno e la notte fino alle 10 del mattino successivo. Da notare che, indipendentemente dall’orario di arrivo, dovrete liberare il posto entro le 10 del mattino seguente.
Se possedete un pass annuale Disney, potete accedere gratuitamente al parcheggio, incluso nel vostro abbonamento. Il prezzo del parcheggio comprende l’accesso ai bagni e alle docce, inizialmente riservati agli autisti degli autobus, nonché alle aree per lo scarico delle acque grigie e delle cassette WC e la possibilità di riempire i serbatoi d’acqua. Tuttavia, questi servizi non sono disponibili in caso di gelo. Il parcheggio è sorvegliato 24 ore su 24.
Arrivando con il vostro mezzo, invece che con i trasporti pubblici, avrete la libertà di estendere il vostro viaggio a Disneyland per visitare anche la capitale.
Il parcheggio è inoltre dotato di un tappeto mobile che collega il parcheggio ai due parchi, Disneyland Paris e Walt Disney Studios, e al Disney Village.
Il pedaggio del parcheggio per l’ingresso a Eurodisney apre alle 7:30 del mattino e chiude 30 minuti dopo la chiusura del parco Disney.
Alcuni consigli utili per il vostro soggiorno
Arrivo
Come detto in precedenza, il giorno della partenza dovete liberare il posto entro le 10 del mattino. Per sfruttare al meglio il vostro biglietto Disneyland, potete arrivare il più presto possibile, all’ora in cui il vostro posto è stato liberato dai viaggiatori precedenti o semplicemente quando è possibile accedervi.
C’è un’area sul lato della strada davanti al pedaggio dove potete aspettare l’apertura, oppure potete parcheggiare nell’area della stazione di servizio vicino al pedaggio. Questa stazione è comoda anche se avete bisogno di fare rifornimento.
Una volta sul posto
Quando passate il pedaggio, vi verrà consegnata una ricevuta che attesta il pagamento del parcheggio. Per evitare che lo staff di Disneyland vi chieda di giustificare il pagamento, è consigliabile posizionare la ricevuta sul parabrezza in modo visibile.
Avete accesso a tre aree per lo scarico delle acque grigie, così come a un rubinetto per l’acqua potabile vicino alle zone di scarico.
Se desiderate prolungare il soggiorno, potete rivolgervi a uno sportello apposito situato presso i guichetti per gli arrivi degli autobus. Se questo sportello è chiuso, potete chiedere al chiosco vicino al canile, evitando così di tornare al pedaggio.
Dove dormire
Per quanto riguarda il tappeto mobile che dà accesso ai due parchi Disneyland e al Disney Village, è consigliabile parcheggiare in una posizione piuttosto distante da quest’ultimo, poiché la musica e gli annunci potrebbero impedirvi di dormire e svegliarvi al mattino.
Invece, più vicino ai bagni e alle docce, il parcheggio è molto più tranquillo e la mattina apprezzerete sicuramente essere a due passi dalle docce.
Animali domestici
Se viaggiate con il vostro amico a quattro zampe, avete accesso a un canile all’interno del parcheggio di Disneyland Paris. C’è una tariffa giornaliera e una tariffa notturna, ed è gratuito per gli abbonati di alcuni pass annuali. Il cibo per animali è fornito, ma potete portare il vostro se il vostro animale ha esigenze dietetiche particolari.
Ci sono tre dimensioni di gabbie a seconda della taglia del vostro animale. Se il canile è poco occupato, potete chiedere che il vostro animale abbia una gabbia più grande.
Minimarket
Di fronte al Disney Village (nella stazione TGV) c’è un piccolo negozio Relay Casino, che apre presto la mattina e chiude tardi la sera. Potete trovare una vasta scelta di cibo e bevande per fare uno spuntino o un picnic.
Conclusione
In altre parole, se avete scelto di visitare il parco Disneyland in camper, avete accesso a un parcheggio riservato. Questo parcheggio offre una serie di servizi: scarico delle acque grigie, accesso all’acqua potabile e un tappeto mobile per raggiungere i due parchi e il Disney Village.
E nelle vicinanze del parco avete tutto ciò che serve per rifornirvi di cibo e carburante. In altre parole, il vostro soggiorno a Disneyland in camper è facile da organizzare quanto un soggiorno “classico”.