Elenco e mappa di tutte le attrazioni di Disneyland Paris

Disneyland Paris è diviso in due parchi. Il primo è il Parco Disneyland, che conta 39 attrazioni nelle 5 aree che compongono il parco. Il secondo parco è il Walt Disney Studios, che offre 11 attrazioni ai visitatori. In totale, ci sono quindi 52 attrazioni a Disneyland Paris, includendo il Panoramagique del Disney Village.

Elenco di tutte le attrazioni di Disneyland Paris

Questa tabella elenca tutte le attrazioni e vi permette di ordinarle per “Land”. I “Land” sono universi Disney, e ogni attrazione è tematizzata in accordo con il Land in cui si trova. Di seguito troverete le spiegazioni sui decori delle attrazioni.

Mappe delle attrazioni nei 2 parchi

mappa del parco Disneyland con leggende delle attrazioni
mappa completa del parco Walt Disney Studios, aggiornata con l'Avengers Campus.

Trovate tutti i piani per Disneyland Paris in questa pagina. Puoi scaricarli o stamparli facilmente.

Il migliore attrazioni, da non perdere!

attrazione Indiana Jones™ and the Temple of Peril

Top 10 delle attrazioni più amate

  • Indiana Jones™ and the Temple of Peril
  • It’s a Small World
  • Spider-Man W.E.B. Adventure
  • Star Wars Hyperspace Mountain
  • Crush’s Coaster
  • Ratatouille: The Adventure
  • Phantom Manor
  • Big Thunder Mountain
  • Tower of Terror
  • Star Tours: L’avventura continua

Queste 10 attrazioni sono imperdibili e devono assolutamente essere provate durante la vostra visita a Disneyland Paris. Tra queste ci sono attrazioni per ogni gusto, da quelle familiari a quelle ad alto tasso di adrenalina.

Attrazioni familiari

Tra le attrazioni per famiglie c’è Ratatouille: L’attrazione, un’esperienza in 4D dove vi ritroverete nei panni di Ratatouille inseguiti dal cuoco Skinner. Un’altra imperdibile è Toy Story Playland, dove diventate i piccoli soldatini del Sergente pronti a decollare. Infine, non dimenticate Pirates of the Caribbean, che vi porterà nel temibile mondo dei pirati attraverso intricati vicoli.

Attrazioni adrenaliniche

Tra le attrazioni a sensazione, citiamo Indiana Jones, un trenino che vi farà provare emozioni forti tra curve e discese vertiginose. Un’altra attrazione di questo tipo è Crush’s Coaster, dove salirete su una tartaruga e viaggerete nel vortice ispirato a “Alla ricerca di Nemo”. E per un brivido ancora più intenso, provate RC Racer, a bordo dell’auto di Buzz Lightyear che vi farà salire in alto… per poi ridiscendere a tutta velocità.

Consiglio: Disneyland Paris offre anche numerosi spettacoli che vi consiglio di non perdere: sono magnifici e mettono in scena i vostri personaggi Disney preferiti. Ogni spettacolo è un momento magico per grandi e piccoli, perfetto per rilassarsi un po’ seduti.

Universi e pre-show delle attrazioni

Come accennato, i “lands” rappresentano diversi universi Disney, e ogni attrazione è tematizzata per adattarsi al proprio land. Ad esempio, a Fantasyland (con tema principesse e fiabe), troverete attrazioni come Peter Pan’s Flight, Biancaneve e i Sette Nani e It’s a Small World. Mentre a Adventureland (a tema avventura) potrete godervi giostre come Indiana Jones™ and the Temple of Peril o Pirates of the Caribbean.

Le attrazioni a Disneyland Paris non sono solo giostre: l’obiettivo è far vivere ai visitatori emozioni uniche grazie a scenografie incredibili e pre-show. Il pre-show è la sezione che precede la giostra vera e propria, ricca di dettagli e ambientazioni mozzafiato creati dagli artisti di Disneyland. I 4 migliori pre-show di Disneyland Paris sono:

  • Star Tours: L’avventura continua – per la conversazione con il vero C-3PO
  • The Twilight Zone Tower of Terror – per l’atmosfera coinvolgente creata dai cast members
  • Spider-Man W.E.B. Adventure – per i riferimenti ai film e il laboratorio di Tom Holland
  • Phantom Manor – un classico intramontabile con il suo soffitto infinito e i quadri che prendono vita

Questi pre-show valgono da soli l’attesa nelle file!

pre-spettacolo dell'attrazione Star Wars con C3PO e R2D2

Tempi di attesa nelle attrazioni

Se siete già stati al parco, o semplicemente se vi siete informati sul parco, avrete sicuramente già sentito parlare della leggendaria attesa nelle diverse attrazioni, in base all’affluenza. Naturalmente, il parco non può beneficiare allo stesso tempo di una così grande popolarità e offrire tempi di attesa molto brevi. Ma non preoccupatevi, ci sono soluzioni per ridurre i tempi di attesa delle attrazioni di Disneyland Paris.

Innanzitutto, ci sono i Disney Premier Access. Questi nuovi Fastpass sono biglietti che potete utilizzare per evitare le code. Potete acquistare un Disney Premier Access con un limite di un biglietto per persona. Non potete inoltre utilizzare più Disney Premier Access contemporaneamente: dovete aspettare che il biglietto precedente sia stato già utilizzato o attendere 2 ore prima di usarne un altro.

Poi c’è il rider switch. Questo trucco è molto utile quando siete al parco con bambini che non sono ammessi su un’attrazione (per le attrazioni più intense). Se avete un bambino troppo piccolo, almeno un adulto deve restare con lui mentre gli altri si godono l’attrazione. Potete quindi chiedere un rider switch a un cast member e, quando uscite dall’attrazione, potete darlo agli adulti che sono rimasti con il bambino (solo 2 adulti). In questo modo, non devono rifare tutta la coda: consegnano il rider switch all’ingresso per i Disney Premier Access o all’uscita dell’attrazione per accedere più velocemente.

Infine, c’è il posto singolo. L’obiettivo di questo sistema chiamato Single Rider Service è riempire i posti vuoti lasciati dai Disney Premier Access. Potete decidere di fare l’attrazione da soli. Sarete collocati con persone che non hanno riempito completamente i posti di un vagone o altro. La fila per chi sceglie di fare l’attrazione da solo è molto più corta rispetto a quella classica.

Tutte queste soluzioni sono quindi ottime idee per risparmiare tempo nelle code delle attrazioni di Disneyland Paris.

Novità e attrazioni chiuse

Per eseguire lavori nelle attrazioni, Disneyland Paris non ha altra scelta che chiudere alcune attrazioni. Non sono sempre le stesse attrazioni a essere chiuse. Chiudono a turno per garantire una rotazione. Inoltre, non sono sempre le stesse aree del parco a essere in lavorazione. Prima della vostra visita a Disneyland Paris, dovete quindi prendere tempo per verificare quali attrazioni sono chiuse nel periodo del vostro viaggio. In questo modo, non sarete sorpresi il giorno del vostro arrivo quando vi renderete conto che alcune attrazioni non sono aperte al pubblico. Ma oltre a questo, saprete esattamente quali attrazioni di Disneyland Paris sono chiuse.

Queste chiusure consentono di mantenere l’alta qualità degli scenari e di eseguire la manutenzione necessaria. Tuttavia, queste chiusure permettono anche di creare nuove attrazioni, o addirittura nuove aree complete nei parchi. È il caso, ad esempio, della recente zona Marvel. In questo momento, a Walt Disney Studios, un’intera parte del parco è chiusa per creare una nuova incredibile area: il Regno di Ghiaccio, per farvi godere l’universo gelido di Elsa e Anna. Infine, ci sarà anche una zona Star Wars per ricreare il mondo intergalattico degli extraterrestri. Tutto è pensato per farvi sentire davvero immersi in questi mondi.