Accessibilità e Carte d’Accesso per persone con disabilità

I visitatori di Disneyland Paris in situazione di handicap possono ottenere un disability pass. Esistono due carte diverse e non offrono gli stessi vantaggi. È anche possibile ottenere uno sconto sui prezzi dei biglietti e dei pass. Ecco le informazioni utili e importanti per beneficiare di queste carte e dello sconto.

I prezzi dei biglietti per le persone con handicap

Gli sconti concessi ai visitatori in situazione di handicap a Disneyland Paris sono i seguenti:

Sconto sui biglietti 1 giorno / 1 parco: 25%
Sconto sui biglietti 1 giorno / 2 parchi: 25%
Sconto sui Disneyland Pass: 25%
(pass annuale)

È importante notare che anche l’accompagnatore beneficia di questo sconto del 25% sui biglietti.

Per usufruire di questa riduzione, è importante fornire un giustificativo ufficiale accettato da Disneyland Paris. Vedi il paragrafo “Documenti Richiesti” per ulteriori dettagli.

La vendita di biglietti a questo prezzo avviene esclusivamente in loco:

  • All’ingresso dei Parchi Disney
  • Alla conciergerie del tuo hotel Disney

La vendita dei Disneyland Pass con sconto avviene ai botteghini del Parco Walt Disney Studio.

Carte d’Accesso

Oltre a beneficiare di un Tariffa Speciale, puoi richiedere un disability pass. Esistono due carte diverse:


Carta d’accesso prioritario

Questa carta è destinata alle persone con un riconoscimento ufficiale del handicap. Permette un accesso prioritario alle attrazioni, agli incontri con i personaggi, agli spettacoli, ai ristoranti e ai negozi.

È importante notare che:

  • L’accesso è prioritario, ma non necessariamente immediato
  • 4 persone possono accompagnarti per le attrazioni
  • 2 persone possono accompagnarti per gli Spettacoli e le parate

Carta d’Accesso Facilitato

Questa carta è destinata alle persone con un’Affezione Lunga Durata, e 4 persone possono anche accompagnarti. Questa carte disability ti concede un accesso facilitato e prioritario solo alle attrazioni.

I possessori di Carte d’Accesso Facilitato e i loro accompagnatori possono usufruire di un sistema di prenotazione grazie a un apposito quaderno di appuntamenti. Questo ti verrà consegnato all’ingresso dei Parchi.

Come ottenere queste Carte d’Accesso?

È possibile ritirare le carte in due modi diversi:

fare richiesta direttamente ai botteghini dedicati il giorno della visita

fare richiesta online prima della visita (i giustificativi dovranno comunque essere presentati ai botteghini dedicati il Giorno J)

Accessibilità nei Parchi Disney

Piano di accesso disabili con sportelli

Accedere ai parchi:

Dal parcheggio, sono disponibili posti riservati e adattati nel parcheggio visitatori. Sono presenti posti auto aggiuntivi nel parcheggio per camper.

Per raggiungere le entrate dei parchi dal parcheggio, è disponibile un tappeto mobile per attraversare facilmente il parcheggio.

Se arrivi da un hotel Disney, le navette gratuite che circolano sono adatte alle persone con mobilità ridotta.

Per accedere ai Parchi Disneyland e Walt Disney Studios, devi presentarti ai botteghini dedicati. Questi sportelli specifici consentono un accesso prioritario. È anche a questi botteghini che devi presentare i giustificativi per ottenere la Carta di Priorità o la Carta di Facilità, nonché la Mappa dell’Accessibilità, il Libretto Blu e la guida con gli Appuntamenti.

Nei parchi:

Sono previsti percorsi facili e sicuri per spostarsi all’interno di Disneyland Paris. Questi percorsi sono indicati sulla mappa che viene consegnata all’ingresso dei parchi.

Un servizio di noleggio sedie a rotelle e passeggini è disponibile nel negozio “Stroller and Wheelchair Rentals”.

Le disability pass permettono un accesso rapido alle diverse attrazioni. Tutte le attrazioni sono adattate per accogliere visitatori con mobilità ridotta. Ad esempio, sono presenti tavole di trasferimento o veicoli adattati alle sedie a rotelle (a seconda dell’attrazione). Tuttavia, è talvolta necessario effettuare un trasferimento dalla sedia a rotelle al sedile dell’attrazione.

Tutti i ristoranti, negozi e bagni di Disneyland Paris sono perfettamente adattati per accogliere e garantire il comfort delle persone in situazione di handicap.

Per esigenze specifiche, è possibile recarsi al Centro di Primo Soccorso. Il personale presente è perfettamente qualificato e c’è la possibilità di depositare medicinali che devono essere conservati al freddo o di effettuare il cambio di una persona.

Da notare: i cani guida e gli animali di assistenza sono ammessi nei Parchi. Se preferisci, puoi usufruire gratuitamente del Canile Disney chiamato Punto Accoglienza Animali.

Attrezzature specifiche negli hotel Disney

Gli hotel Disney includono il Disneyland Hotel, il Disney Hotel New York, il Disney Newport Bay Club, il Disney Sequoia Lodge, il Disney Hotel Cheyenne, e il Disney Hotel Santa Fe. Per un soggiorno completo a Disneyland Paris, questi hotel sono perfettamente adattati ai visitatori con disabilità. Anche il Disney Davy Crockett Ranch è accessibile, ma non sono disponibili navette gratuite da e per l’hotel.

In ciascuno di questi hotel, l’intera struttura consente il passaggio delle sedie a rotelle. Sono presenti ascensori per raggiungere i piani superiori o i ristoranti.

Le camere sono dotate di telefoni, docce adattate o sedili da bagno che permettono di lavarsi senza assistenza. Sono disponibili, su richiesta alla reception, kit per visitatori non udenti.

Le piscine dispongono di attrezzature per l’ingresso in acqua, cabine adattate e varicelle.

Documenti Richiesti

Giustificativi accettati per la Carta d’Accesso Prioritario

  • Carta di Mobilità Inclusione
  • Carta di Priorità
  • Carta di Sosta in Piedi Penosa
  • Carta di Invalidità
  • Carta Europea di Parcheggio
  • Carta di Invalidità di Guerra

I documenti devono essere originali ufficiali in francese e in corso di validità.

Giustificativo accettato per la Carta d’Accesso Facilitato

Solo un Certificato medico che indichi il numero di una delle 30 Affezioni di Lunga Durata (ALD) sarà accettato. Deve essere datato di meno di 3 mesi, firmato e timbrato da un medico. Il documento deve essere obbligatoriamente in francese o in inglese.